European Geopolymer Network.

Dopo Limoges e Madrid, la terza edizione si terrà a Faenza il 30 Novembre 2018.

La tecnologia dei Geopolimeri consente la produzione di una vasta gamma di materiali versatili che trovano applicazione in molti settori industriali: ingegneria civile, edilizia, industria automobilistica e aerospaziale, metallurgia, industrie delle materie plastiche, gestione dei rifiuti, restauro, arte e decorazione, biomateriali, e molte altre ancora.

L’obiettivo di questo seminario è quello di esaminare i principali risultati della ricerca e dell’industria nella progettazione e nella realizzazione di soluzioni basate sull’utilizzo dei  geopolimeri e fornire indicazioni su come sfruttare appieno le proprietà di tale tecnologia nel campo industriale.

L’EVENTO

Dopo l’incontro a Limoges nel 2016 e quello a Madrid nel 2017, la terza edizione dell’European Geopolymer Network sarà ospitata a Faenza, nel distretto dell’innovazione sui materiali. L’evento fa parte anche del ‘”one-day-meeting” organizzato annualmente dal Gruppo di lavoro sui geopolimeri della Società Ceramica Italiana.

Durante il seminario, i rappresentanti della comunità scientifica a livello internazionale e dell’industria si incontreranno per esaminare i progressi in materia di ricerca e innovazione e per discutere insieme sugli importanti vantaggi dei geopolimeri, al fine di fornire indicazioni sul loro uso più efficace nei vari settori industriali di tutta Europa. Tra gli ospiti internazionali, i rappresentanti di alcune delle principali realtà scientifiche europee: Università di Aveiro CICECO (Portogallo), ZAG – Istituto Nazionale Sloveno per l’edilizia e l’ingegneria civile (Slovenia), Ecole Centrale de Lille (Francia), IRCER (Francia), KU Leuven (Belgio).

L’INTERVENTO DI CERTIMAC

Tra i relatori invitati a intervenire, l’ing. Giulia de Aloysio di CertiMaC esporrà i più recenti risultati e le potenzialità di utilizzo delle tecniche di  caratterizzazione termo-fisica dei geopolimeri attraverso la tecnica del laser-flash.

QUANDO E DOVE

Venerdì 30 novembre 2018, ore 8:30 – 17:30

Sala Conferenze di Romagna Tech  – Via Granarolo 62, Faenza (RA)

La III edizione dell’ European Geopolymer Network è supportata da: Istituto di Scienza e Tecnologia per la Ceramica (CNR-ISTEC), dal Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari” dell’Università di Bologna, dalla Società Ceramica Italiana (ICerS), JECS TRUST- Journal of l’European Ceramic Society e Romagna Tech SCpA.