Elementi per muratura: nuovo standard.

Il Comitato Internazionale ASTM sugli elementi per muratura (C15) ha approvato un nuovo Standard che fornisce le linee guida per gli elementi per muratura prodotti con materiali a oggi non normati secondo gli esistenti Standard ASTM.

elementi per muratura nuova normativa

Le tradizionali unità di muratura sono fatte di materiali inorganici che possono includere argilla, sabbia calcestruzzo o calcio silicati. Gli elementi per muratura sono usati per un’ampia gamma di attività costruttive.

Tuttavia un numero sempre crescente di produttori sta esaminando l’utilizzo di materiali alternativi nei loro processi di fabbricazione e questa guida fornirà delle indicazioni per stabilire caratteristiche di prestazione costanti per questi elementi.

“Questa norma spronerà, se tutto va bene, i produttori di elementi per muratura con prestazioni consistenti e affidabili del settore”, dice William McGinley, professore e capo di dipartimento della ricerca di Ingegneria Civile e Ambientale all’Università di Louisville.

Il nuovo Standard (presto pubblicato come C1825) aiuterà produttori e consumatori nel processo di sviluppo di unità normative per elementi in muratura costituiti da materiali alternativi.

Correlazioni con le proprietà termiche

Con Thermocert è possibile caratterizzare il comportamento termico dei materiali sopradescritti in regime stazionario e dinamico e valutarne la costanza delle prestazioni caratteristiche.

Scopri di più sui servizi di analisi termiche e consulenza tecnica offerti da thermocert

FONTE
ASTM Standardization News “New Standard Provides Guidelines for Masonry Units Using Alternative Materials”. Settembre/Ottobre 2018
https://www.astm.org/standardization-news/?q=update/new-standard-provides-guidelines-masonry-units-using-alternative-materials